Informiamo le famiglie che:

  1. sia i referti degli esiti dei test antigenici (rapidi) effettuati nell’ambito di strutture private corredati da un attestato di nulla osta al rientro in comunità rilasciato dal MMG/PLS dell’interessato,
  2. sia i referti dei test molecolari,
  3. sia i referti dei test antigenici con esito POSITIVO effettuati nell’ambito di strutture private per scrupolo personale

devono essere inviati esclusivamente al seguente indirizzo email: covid@scuolapetkovic.it

Il punto 1 e il punto 2 sono obbligatori per la riammissione in comunità; mentre il punto 3 è fondamentale per una tempestiva attivazione di contact tracing con la Asl.

Inoltre, come riportato nelle disposizioni Asl ricordiamo quanto segue: 

«Non si può interrompere la quarantena senza aver ricevuto la comunicazione dell’esito negativo al tampone. […] Un tampone con riscontro di esito negativo prima del termine della quarantena non comporta la fine della stessa. La quarantena dovrà essere rispettata fino ai termini indicati».

La scuola non può in alcun modo derogare a nessuna delle disposizioni emanate dalle autorità competenti (nello specifico, la Asl Roma 5). In questo frangente, il ruolo dell’istituto scolastico e del referente Covid-19 è quello di attivare le procedure con la Asl a seguito di segnalazione di positività e comunicare quindi alle famiglie quanto disposto dall’Asl stessa, senza discrezionalità alcuna.

Ricordiamo a tutte le famiglie l’importanza dell’individuazione precoce di eventuali segni/sintomi riconducibili a Covid-19 e conseguentemente della comunicazione tempestiva alla scuola attraverso la suddetta email e/o il contatto telefonico.

Vorremmo infine sensibilizzare a un comportamento precauzionale riguardo ai fratelli e sorelle presenti nelle altre classi, anche se non considerati contatti stretti.

Grazie per la collaborazione. 

La Dirigente Scolastica Kata Vrbić (Sr. Borislava) 

La Referente Covid-19 Rita Germani